Altro prestigioso riconoscimento per il “Cataudella”

Il Senato della Repubblica ha molto apprezzato il lavoro di alcuni studenti, autori di un progetto di legge

-Pubblicità-

SCICLI – Dal Senato della Repubblica è arrivato un prestigioso riconoscimento per l’istituto d’istruzione superiore “Quintino Cataudella” di Scicli.

Protagonisti gli studenti della classe quarta del Liceo classico che hanno elaborato e presentato un progetto di legge, denominato “Voto con la Spesa”. Il lavoro è stato selezionato dalla Commissione di valutazione che ha apprezzato la rilevanza etica dell’attività sviluppata dai ragazzi.

Un risultato accolto con grande gioia dal dirigente scolastico Enzo Giannone che ha fortemente creduto nell’iniziativa, creando le condizioni per il buon esito.

Gli studenti, dunque, riceveranno un particolare riconoscimento. Nel prossimo anno scolastico saranno coinvolti in alcuni incontri di formazione con dei funzionari del Senato e avranno modo di illustrare, direttamente a Roma, ai Senatori della Repubblica il disegno di legge da loro predisposto.

Si tratta di un progetto a cui crediamo molto – sottolinea il professore Franco Portelliperché si propone di contribuire a sostenere un nuovo modello di economia che privilegia la collaborazione piuttosto che la competizione, che rispetta il lavoro dell’uomo, che presta attenzione all’ambiente ed alla salute dei consumatori”.

Nella foto il professore Franco Portelli

Il disegno ‘Voto con la spesa’ punta a eliminare le speculazioni generate dai troppi passaggi commerciali e a far dialogare direttamente il produttore con il consumatore finale, offrendo prodotti genuini”, ha aggiunto il docente.

Nel futuro, saranno competitive le imprese che riusciranno a far percepire al consumatore che operano seguendo principi etici e di buona condotta. Avranno successo – termina Portelli – quelle aziende che saranno in grado di mettere al primo posto il cuore e non gli affari. L’utile rappresenterà, in questo modo, non un fine ma la semplice conseguenza di un lavoro che produce benefici alla collettività”.

Ecco il link della presentazione video del progetto “Voto con la Spesa” https://www.youtube.com/watch?v=gaVQexbuRvc