Ritorna a Scicli “Crescere in Comune”

Dal 21 ottobre ciclo di incontri e laboratori proposti dalla cooperativa Agire e pensati per i più piccoli

-Pubblicità-    

SCICLI – L’inizio è fissato per venerdì 21 ottobre. Ritorna “Crescere in Comune”, il ciclo di incontri e di laboratori, proposto dalla cooperativa Agire di Scicli e pensati per i più piccoli.

Per il secondo anno consecutivo, il gruppo, gestore dei siti culturali comunali, organizza dieci incontri tematici di 3 ore, con laboratori dedicati a bambini dai 6 agli 11 anni di età.

Si tratta di un progetto interattivo, innovativo e creativo – si legge in una nota di Agire -, in cui l’ambiente, nelle sue componenti naturali, storiche e artistiche, sarà il tema centrale”.

Il piano laboratoriale – prosegue il comunicato – sarà strutturato con appuntamenti a cadenza settimanale, per tre mesi: da venerdì 21 ottobre a venerdì 23 dicembre 2022. Le iscrizioni potranno essere effettuate entro il 19 ottobre o fino ad esaurimento posti disponibili (posti limitati). I partecipanti possono avere diritto alla partecipazione gratuita o usufruire di una tariffa ridotta, secondo gli standard previsti dal bonus comunale erogato alle attività dei minori”.

Il calendario e il programma degli appuntamenti:

– 1° Incontro (21 ottobre) – Consiglio comunale dei bambini: grazie ad una visita interattiva, i più piccoli impareranno a conoscere le cariche e i ruoli più importanti che governano una città.

– 2° Incontro (28 ottobre) – Festa dei Morti: laboratorio didattico e interattivo che mira a far riscoprire le antiche tradizioni legate alla festa dei morti in Sicilia.

– 3° Incontro (4 novembre) – Feste Reis di Scicli: conoscere la propria realtà territoriale, ovvero luoghi, storie e tradizioni

– 4°- 5°- 6° Incontro (11-18-25 novembre) – Ambiente e Natura: il tema affrontato durante i tre laboratori sarà l’acqua. I titoli degli incontri sono: “Goccia dopo goccia”, “Conosciamo il mare”, “Cos’è l’acquaponica?”.

– 7° Incontro (3 dicembre) – Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità: percorsi sensoriali e prove ad ostacoli per sensibilizzare ai temi della disabilità

– 8° Incontro (7 dicembre) – Come leggere il passato: nozioni base sull’archeologia e la metodologia archeologica, con simulazioni di lavoro di scavo

– 9° Incontro (16 Dicembre) – Un viaggio tra la nostra storia: conoscenza del patrimonio artistico culturale e approccio con l’ambiente museale

– 10° Incontro (23 Dicembre) – Natale in Comune: la cooperativa Agire apre le porte del palazzo Municipale a tutti i bambini e le bambine di Scicli, offrendogli l’opportunità, non solo di conoscere il cuore della nostra città, ma anche di incontrare Babbo Natale e i suoi folletti e consegnare loro la propria letterina. I bambini dei laboratori saranno i protagonisti. Inaugurazione mostra, attiva dal 23 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, nei corridoi di servizio di Palazzo Spadaro.

Il programma di attività didattiche è previsto da un progetto del Governo, a cui “Agire” ha aderito, che mira a favorire le opportunità e contrastare la povertà educativa dei minori, mediante servizi socio-educativi e ricreativi a loro destinati.

Per info e iscrizioni contattare i numeri 3283746620 o 3518881474 o tramite e-mail agirecooperativa@gmail.com

-Pubblicità-