Scicli: un Comune più digitalizzato

Due finanziamenti per agevolare la transizione digitale

-Pubblicità-    

SCICLI – Sistemi su piattaforma cloud e servizi on-line per i cittadini. Si cerca di dare maggiore impulso alla transizione digitale di palazzo di città. Il momento è quello giusto, considerato che il Comune di Scicli è stato di recente ammesso a due importanti finanziamenti, nell’ambito dell’iniziativa “PA digitale 2026” che attinge ai fondi del Pnrr.

Con il finanziamento di 236.236 euro, relativo all’avviso ‘Investimento 1.2 – Abilitazione al cloud per le PA Locali’, il Comune – spiega in un comunicato l’amministrazione Marino – potrà iniziare il processo di migrazione al cloud dei propri applicativi, con l’obiettivo di disporre di una infrastruttura scalabile, rafforzare la sicurezza informatica e aumentare le prestazioni”.

La seconda opportunità, in riferimento all’avviso ‘Misura 1.4.4 – Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE’, assegna 14 mila euro e permetterà – aggiunge la giunta municipale – di accedere ai servizi online del Comune (già accessibili tramite SPID) anche attraverso la CIE (carta di identità elettronica)”.

Inoltre, attraverso questo finanziamento – conclude l’amministrazione comunale -, sarà attuata l’integrazione al nodo italiano eIDAS per consentire anche ai cittadini dell’Unione Europea (che non dispongono di SPID e CIE) l’accesso ai servizi online”.

-Pubblicità-