Kiwanis Scicli: “Così si salva una vita”

Sessioni informative e formative di due ore circa su prevenzione e tecniche di disostruzione pediatrica. Il progetto divulgativo della Salvamento Academy è stato portato dal club di service in alcune scuole dell’infanzia della città

-Pubblicità-    

SCICLI – Prevenzione e primo soccorso pediatrico. Due tematiche che nelle ultime settimane sono state portate dal Kiwanis Scicli in giro per alcune scuole dell’infanzia della città. È stato possibile farlo grazie a un progetto divulgativo, basato sulle indicazioni e sugli obiettivi contenuti nel programma “Bimbi Sicuri – Non solo disostruzione pediatrica”, realizzato dalla “Salvamento Academy”.

Durante il corso di formazione della durata di 2 ore sono state affrontate, infatti, le cause di soffocamento, la SIDS (Sudden Infant Death Syndrome o morte in culla, ossia il decesso improvviso e inspiegabile di un bambino al di sotto dell’anno di età), i traumi e l’annegamento. L’intento del Kiwanis Club di Scicli è quello di fornire semplici informazioni su elementi di base che possono fare la differenza, puntando i riflettori sull’importanza di fare prevenzione.

I partecipanti del progetto “Bimbi Sicuri” hanno osservato e imparato le manovre di disostruzione pediatrica e i consigli utili per la sicurezza dal momento della nascita del bambino. Ad oggi sono stati formati circa 100 genitori e le sessioni di formazione hanno coinvolto le scuole dell’infanzia “Peter Pan”, “Accademia dei Biricchini” e “Manine Verdi”.

Sugli appuntamenti formativi proposti, SVN ha sentito la presidente del Kiwanis Club di Scicli, Consuelo Pacetto, e l’istruttore della “Salvamento Academy”, Leandro Cappello.

-Pubblicità-