Progetto “Donnalucata”, i prodotti d’eccellenza a km 0

Evento di preparazione e degustazione di pietanze siciliane, utilizzando materie prime locali di assoluta qualità

-Pubblicità-    

SCICLI – Eccellenze a km 0. Nell’ambito del progetto “Donnalucata”, finanziato con i fondi del PSR Sicilia a sostegno della filiera corta e per la valorizzazione dei mercati locali, si è tenuto, sabato 13 aprile, l’iniziativa “Educational tour“, un evento di degustazione, presso la casa vacanze “Il rifugio della quiete”, contrada Fondo Oliva, zona rurale di Scicli.

L’appuntamento ha avuto due momenti: un laboratorio di cucina, riservato al canale Horeca e ai G.A.S., seguito da una degustazione dei piatti preparati.

I partecipanti hanno imparato a cucinare squisite diverse pietanze siciliane, sotto la direzione della chef Carlotta Baglieri, utilizzando le eccellenze della terra fornite dalle aziende partner di progetto. Tra i principali sostenitori del programma la cooperativa “Donnalucata” di Paolo Ficili.

L’evento è stato preceduto da un workshop, svoltosi il 15 marzo scorso, durante cui è stato illustrato il progetto da realizzare. Nell’occasione i produttori locali hanno incontrato i professionisti della ristorazione, dell’ospitalità e i gruppi di acquisto solidali. Sopra interviste realizzate da SVN.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-