Protezione civile Scicli, il pick-up per spegnere gli incendi

Il sindaco Mario Marino e l’assessore Enzo Giannone sulla consegna del nuovo mezzo: “Un risultato storico per il nostro Comune”

-Pubblicità-    

SCICLI – Pick-up antincendio per la Protezione civile di Scicli. Il mezzo nuovo di zecca costituisce un importante supporto allo spegnimento degli incendi e sarà utilizzato anche nel pattugliamento e, quindi, per la prevenzione, specialmente nei giorni di allerta rossa, quando è maggiore il rischio di roghi.

Il Comune di Scicli è, infatti, rientrato fra i beneficiari dei 70 autocarri leggeri consegnati ieri mattina dalla Protezione civile regionale ad altrettante organizzazioni di volontariato nelle nove province siciliane. La cerimonia si è svolta al Foro Italico di Palermo, alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha consegnato simbolicamente le chiavi di un mezzo, e del dirigente generale del dipartimento della PC siciliana, Salvatore Cocina.

Al neonato gruppo di volontariato di protezione civile, nato grazie all’amministrazione comunale, è stato consegnato un Isuzu 3.000 turbodiesel intercooler allestimento Piemme & Matacena con modulo antincendio della potenza di 100 bar.

Un risultato storico per la PC di Scicli”, hanno sottolineano il sindaco Mario Marino e l’assessore al ramo, Enzo Giannone, i quali aggiungono: “Le associazioni beneficiarie dei nuovi automezzi sono state selezionate secondo criteri oggettivi, che ne hanno misurato l’operatività, il numero di volontari formati e pronti all’azione, la disponibilità di idonei spazi di ricovero dei mezzi, la partecipazione a esercitazioni di protezione civile e ai percorsi di formazione e il rischio incendi nel raggio di 10 chilometri dalla sede.

A Scicli ben quattro volontari del gruppo comunale di PC sono stati abilitati a espletare servizio antincendio. Le organizzazioni – terminano Marino e Giannone – opereranno, come sempre, a supporto del Corpo forestale della Regione e dei vigili del fuoco”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-