Villaggio Jungi, “Via Pietro Nenni non merita questo trattamento!”

L’intero quartiere patisce degrado e insicurezza. I residenti sono stanchi, Start Scicli e Partito Democratico denunciano il “silenzio” delle Istituzioni

-Pubblicità-  

SCICLI – Filtra rassegnazione. Via Pietro Nenni non vede una via d’uscita nell’immediato. Da anni il quartiere a monte del Villaggio Jungi combatte contro degrado e insicurezza. Chi vive nella zona non ha dubbi: “Difficile ricordare una situazione complicata come questa”. In soccorso giungono Start Scicli e Partito Democratico. Le due sigle politiche hanno presentato un punto all’ordine del giorno da discutere nel prossimo Consiglio comunale, convocato per il 26 giugno.

Start e PD denunciano a gran voce lo stato di abbandono e insicurezza che da troppo tempo colpisce l’area, dove vivono decine di famiglie e tanti bambini: “Alloggi popolari fatiscenti, piazzette smantellate, marciapiedi impraticabili, alberi pericolosi, sterpaglie, topi e rifiuti ovunque. Questa è la situazione attuale – scrivono – che ci hanno segnalato i residenti. Sono stanchi di vedere il loro quartiere abbandonato a sé stesso e mai a livelli così bassi.

Il tandem politico di opposizione segnala schiamazzi e spaccio di sostanze stupefacenti. “Un contesto quindi – affermano – che mette seriamente a rischio la sicurezza e la salute dei residenti”.

Problematiche per cui sono state avanzate delle precise azioni risolutive. “Occorre – spiegano startini e dem – una manutenzione straordinaria e ordinaria degli edifici; rifare la piazzetta e mettere in sicurezza gli alberi di pino; pulire costantemente la zona e gestire efficacemente i rifiuti raccolti; attivare un presidio di sicurezza quotidiana nel quartiere”.

Per discuterne approfonditamente, Start e PD auspicano la convocazione di un Consiglio Comunale aperto, con la presenza dei vertici dello IACP: “Così sarà possibile ascoltare direttamente i cittadini e illustrare loro il piano di interventi possibili”.

Non possiamo più accettare il silenzio delle Istituzioni. Via Pietro Nenni – terminano le due forze politiche – ha diritto alla stessa dignità e sicurezza di ogni altro quartiere della città. È fondamentale che vengono date delle risposte certe ad una situazione oramai insostenibile.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-