Scicli, Consiglio senza maggioranza: 6 contro 6, decide sempre Start

Infuocata seduta ieri sera al secondo piano di palazzo di città, mentre fuori c’era un forte temporale

-Pubblicità-    

SCICLI – E’ durato più di tre ore il Consiglio comunale dedicato alla crisi politica, determinata dall’uscita dal governo della città dei tre assessori di Start Scicli. Ieri sera  era molto attesa la posizione degli startini rispetto al loro collocamento politico in aula.

La seduta, dai toni a tratti molto accesi, è stata aperta da chi aveva chiesto la convocazione dei lavori e cioè l’opposizione. E’ stata la consigliera Concetta Morana a iniziare il dibattito, leggendo un lungo documento firmato dagli altri 5 consiglieri di opposizione: Mario Marino, Enzo Giannone, Marianna Buscema, Giorgio Vindigni e Licia Mirabella.

Il gruppo di minoranza ha scandito date, particolari politici e amministrativi dei 5 anni della Giunta Giannone e lanciato strali pesanti sull’amministrazione.

Scicli Bene Comune, attraverso la consigliera Resi Iurato, rimasta a sostenere il Sindaco nella coalizione di Maggioranza, ribadisce la necessità di stare uniti e di lavorare per un fronte comune nel centrosinistra.

Il gruppo di opposizione ha attaccato frontalmente il primo cittadino. Un sindaco spesso assente –è stato detto- che ha delegato ogni sua funzione ad altri, una maggioranza variabile ed un programma amministrativo che non si sa che fine abbia fatto”.

Non è mancata la risposta del capo dell’amministrazione, molto risentito su quanto aveva ascoltato. Ci sono stati momenti di tensione, poi scemati, quando il Sindaco ha alzato la voce, guardando arrabbiato chi sedeva sugli scranni di opposizione.

Sul piano politico il primo cittadino ha ribadito la necessità di creare a Scicli un centrosinistra forte. E in questa direzione che è in programma stasera una riunione di ‘Civici e Progressisti’ che sostiene il Sindaco. Potrebbero venire fuori novità interessanti anche in vista delle elezioni.

E’ arrivato poi il momento molto atteso, la dichiarazione in aula del capogruppo di Start Scicli, Danilo Demaio: “Fuori dalla Maggioranza ma non opposizione”. Come dire che saranno gli startini l’ago della bilancia sulle decisioni future.

Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi domani sera, alle 18, per discutere il punto relativo al Rendiconto finanziario.

-Pubblicità-