“Cambiare Scicli” esce dalla coalizione, Venticinque: “Sono sorpreso”

Nei giorni scorsi il presidente del movimento Giuseppe Implatini ha rotto con il resto del gruppo che sostiene il candidato Sindaco

Nella foto Giovanni Venticinque
-Pubblicità-    

SCICLI – Doppia sorpresa (una piacevole e l’altra un pò meno) nel giro di poche settimane per il candidato alla poltrona di Sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque: il comitato “Cambiare Scicli” prima aderisce e poi esce dal gruppo che sostiene la sua candidatura.

A provocare questo improvviso e rapido dietro front del movimento cittadino, è stata, così come spiegato nei giorni scorsi dal suo stesso presidente Giuseppe Implatini, la “mancata condivisione dalla coalizione Venticinque dell’impostazione programmatica” sulla gestione delle strisce blu.

Che tutto fosse accaduto in modo inaspettato lo si comprende dalle parole del candidato Sindaco, intervenuto per commentare l’inizio e la fine del rapporto con “Cambiare Scicli”.

Con sorpresa – esordisce Venticinque – apprendo della esternazione di Giuseppe Implatini che, autonomamente e con mio apprezzamento, aveva indicato qualche giorno fa di supportare la mia candidatura a Sindaco e, quindi, di entrare a far parte della coalizione cittadina che mi sostiene”.

Era stata, ribadiamo, una bella sorpresa da parte di un concittadino, spesso impegnato in battaglie solitarie”, ha proseguito il candidato Sindaco.

Venticinque mette le cose ben in chiaro, rispondendo direttamente ad Implatini: “una coalizione è una ‘intesa’, cioè un raggruppamento di donne e uomini che hanno il diritto ed il dovere di ragionare ed analizzare le proposte collettivamente”.

Le nostre riunioni settimanali, aperte a tutti – aggiunge l’ex primo cittadino di Scicli -, sono infatti il momento di sintesi delle idee che stanno rendendo sempre più concreto e sempre più valido il programma elettorale che, basandosi sulla passata esperienza amministrativa, dimostra solide basi spinte verso il futuro”.

In questo senso tutte le proposte sono accettabili ed ammissibili e aperte al dibattito che ne segue”. Un confronto che secondo Venticinque deve essere “razionale, rigoroso, logico ed aperto alle discussioni e pronto ad accettare suggerimenti ed idee altrui, adattandole alla realtà concreta”.

Condizione che per il candidato Sindaco è prioritaria, “perché un programma elettorale ha uno spettro amplissimo di atti e fatti da analizzare e che deve avere una seria coerenza”.

Ecco perché, indipendentemente da tutto, continuiamo nel nostro entusiasmante percorso di elaborazione delle nostre ‘aree tematiche’”, ha affermato Venticinque.

Colui che aspira a ridiventare primo cittadino di Scicli coglie la palla al balzo per esporre le sue intenzioni a proposito della questione ‘viabilità’, sollevata da Implatini. “Sarà proposta – commenta Venticinque – una revisione del ‘Piano del Traffico’ per rendere la città più sicura, accogliente, fluida e ‘green’, come si dice adesso”.

Ma tali progetti di modifica dovranno essere vagliati – continua – con chi ha un vero interesse e competenza di lavoro nella materia specifica: la Polizia Locale, i commercianti, gli abitanti delle varie zone, le associazioni di quartiere”.

Il tutto in armonia e comprensione reciproca e con l’obiettivo unico e sopra le parti dell’interesse della intera collettività”, ha concluso Venticinque.

-Pubblicità-