“Io domenica, alle elezioni regionali, scelgo Francesco Stornello”

SPAZIO ELETTORALE A PAGAMENTO - Appello al voto dell’ex sindaco di Modica Antonello Buscema

Nella foto il candidato all'ARS Francesco Stornello
-Pubblicità-    

SCICLI – “A cu’ ama ddari, st’annu u votu? Iu, a dilla a tia, stavota mancu ci vulissi iri a butari”. Con queste o con altre parole, comunque dello stesso significato, sono stato e siamo stati molte volte interpellati nel corso di questa questa campagna elettorale.

E di fronte a questa semplice, quasi banale domanda, si nasconde invero il travaglio, la passione, la delusione verso la politica.

Allora mi è parso superficiale, persino offensivo rispondere “vota Tizio o vota Caio”, né al contrario è possibile ogni volta aprire un dibattito sui massimi sistemi: così ho intanto riflettuto seriamente per capire io perché e per chi andrò a votare domenica 25 settembre.

E mi sono dato quattro risposte che ho poi dato ai tanti amici e comuni cittadini incontrati e che, alla vigilia del voto, voglio condividere con tutti quelli che non incontrato.

1 – Io domenica vado a votare perché sono un ingenuo, perché continuo ancora a credere che il nostro Paese e la nostra democrazia poggino su istituzioni solide e credibili, solidità e credibilità che gli possono conferire, direttamente o indirettamente, solo il mio voto e quello di ogni cittadino. Sono un ingenuo e lo sarò sempre ma sono un “ingenuo costituzionale”, contro i furbi, i pragmatici, gli opportunisti, i qualunqusti che vogliono che il nostro Paese poggi invece sul denaro, la forza, l’intrallazzo, gli egoismi, quindi sul nulla.

2 – Io domenica voto Partito Democratico perché è l’unico partito degno ancora di questo nome, le cui sorti e le cui scelte, anche le più scellerate, non dipendono da un capo ma dalla passione, dal contributo, dagli errori della sua classe politica. E voto PD perché sono un testardo, ostinato nel credere che si possa fare politica perseguendo i grandi valori della sinistra, ma facendolo con tanta convinzione, rettitudine e coerenza (anche personale) da suscitare l’attenzione e l’interesse degli elettori moderati che, pur non essendo legati agli stessi valori, si nutrono di idealità compatibili e talvolta determinanti per il buon governo del nostro Paese. Non si allarga il consenso diluendo l’identità, ma rinforzandola al punto tale di non aver timore del confronto e di metterla in gioco sui tavoli della politica.

Nella foto Antonello Buscema

3 – Io domenica, alle elezioni regionali, voto Francesco Stornello, candidato modicano nella lista del PD. Perché è un uomo impegnato che ha sempre studiato e lavorato e perché quando ha dato la sua disponibilità a candidarsi, esponendosi in un contesto difficile, lo ha fatto nel suo stile: continuando a studiare e a lavorare, questa volta i problemi della Sicilia e dei siciliani, in particolare quelli della provincia di Ragusa, e sull’analisi e l’esame delle soluzioni ha basato la sua cmpagna elettorale ed il dibattito con i cittadini e le forze sociali. Sono quindi certo che, una volta eletto, continuerà a studiare e a lavroarare, riportando a partire da Modica la consapevolezza che la politica è una cosa seria ed impegnativa, in cui immagine e realtà sono due facce della stessa moneta e non facce di monete diverse o addirittura di diverso conio.

4 – Io domenica, alle elezioni politiche, purtroppo non posso dirvi per chi voto. Posso confermare che, per gli stessi motivi di cui sopra, voterò il PD, ma mi è impossibile indicare il candidato, la persona in carne ed ossa che ci rappresenterà a Roma, così come a voi è impossibile indicarlo a me, semplicemente perché la legge ce lo impedisce. Sono d’accordo con tutti voi su questo: sono riusciti a fare una legge elettorale che non contempla il voto del cittadino, che non sia la semplice indicazione di un simbolo e la presa d’atto di una lista di nomi tra cui saranno scelti i fortunati vincitori.

Ma è un motivo in più per andare a votare e sancire il nostro diritto di scegliere oggi per poter continuare a scegliere, soprattutto, domani.

Antonello Buscema

-Pubblicità-