Scicli “sede virtuale” del Costaiblea Film Festival

L’evento al via oggi e durerà fino a venerdì 26 marzo

-Pubblicità-    

SCICLI – Il Costaiblea Film Festival, giunto alla sua ventiquattresima edizione, torna a Scicli, luogo in cui nel 1991 venne fondato da Vito Zargarrio. La cittadina barocca sarà da oggi e per quattro giorni (fino venerdì 26 marzo) la “sede virtuale” dell’evento che si svolgerà sulla piattaforma Mymovies.

Il ritorno del festival a Scicli viene celebrato dall’amministrazione comunale: “La Giunta Giannone, in un momento così difficile per il Cinema, ha voluto testimoniare un segno”.

La mission del festival è di monitorare il cinema siciliano, di valorizzare il rapporto col territorio, di sottolineare l’importanza del cinema giovane e giovanissimo, di dare importanza ai mestieri del film e della televisione, di fare omaggi ai grandi Maestri del Cinema.

Da qui le linee portanti del XXIV Costaiblea Film Festival: “I Taviani e la Sicilia”, con una preziosa intervista a Paolo Taviani; un incontro col montatore dei Taviani Roberto Perpignani (a lui un premio sui “Mestieri del Cinema”). “Sciascia e il cinema”, con un convegno organizzato in collaborazione con le università di Roma Tre, Enna e Catania. “Cinema e Musica”, con lezioni-concerto di Paolo Vivaldi, Mario Incudine, Serena Agosta; una Master class di Moni Ovadia; un incontro con Pippo Delbono, ospite del gruppo catanese degli Okies. E infine due concorsi per le opere prime e i cortometraggi: il Premio “Rosebud-Opera prima” per il lunghi e il Premio “Piero Guccione-Giovane cinema” per i corti.

Il Costaiblea Film Festival conferma la sua vocazione, sposando quest’anno il radicamento nel territorio con collaborazioni nazionali (alleanza col Palladium Film Festival) e con la possibilità di raggiungere un vasto pubblico grazie alla piattaforma “Mymovies”.

Il programma qui: https://costaibleafilmfest.wixsite.com/costaiblea/programma-1.
Gli ospiti qui: https://costaibleafilmfest.wixsite.com/costaiblea/ospiti.
La storia del Festival: https://costaibleafilmfest.wixsite.com/costaiblea/about-1.

-Pubblicità-