A Scicli istituita la “Giornata cittadina per la sicurezza stradale”

In programma domenica 10 marzo

-Pubblicità-    

SCICLI – E’ stata istituita a Scicli la “Giornata cittadina per la sicurezza stradale”. Momenti di ricordo e riflessione, sul triste fenomeno delle vittime della strada, si svilupperanno domenica 10 marzo. La “Giornata cittadina per la sicurezza stradale” nasce su iniziativa dell’associazione “Giovani vite da Amare – In ricordo di Dario Campo”, sostenuta dall’associazione “Scuola- Famiglia Q .Cataudella”, e l’associazione ‘Esplorambiente’, in collaborazione con il Comune di Scicli. Nel corso della giornata saranno numerose le associazioni coinvolte, dalla cultura allo sport, per un appuntamento volto alla sensibilizzazione al rispetto delle norme stradali e alla prevenzione degli incidenti. Su questo tema si svilupperà, sempre nella stessa giornata, un convegno a cui prenderanno parte studenti e le Forze dell’Ordine attive sul territorio con attività di monitoraggio e vigilanza. Uno dei momenti centrali della giornata sarà l’esposizione di una stele dedicata a tutte le giovani vittime della strada.

Nella foto Salvatore Campo

La Giornata cittadina per la sicurezza stradale –dice Salvatore Campo- nasce dalla volontà comune di amplificare la sensibilizzazione al rispetto delle norme stradali e alla prevenzione degli incidenti per i quali purtroppo anche la nostra città ha pagato dolorosi tributi”. A ribadire l’importanza e il significato di tale iniziativa anche l’assessore Caterina Riccotti.

Nella foto l’assessore Caterina Riccotti

Sarà un momento significativo –commenta Riccotti- perché potremo ricordare le persone rimaste vittime della strada ed insieme provare a costruire una città sempre più sicura ed attenta ai bisogni dei cittadini ed al futuro dei nostri giovani”. Nelle scorse ore l’associazione ‘Esplorambiente’ di Scicli ha diffuso il programma completo della “Giornata cittadina per la sicurezza stradale”.

Di seguito il programma completo della giornata:

Domenica 10 marzo 2019:

Piazza Italia
Ore 09,30 – Raduno partecipanti
Intervento dell’ Avv. Caterina Riccotti, vicesindaco del Comune di Scicli: “La giornata cittadina della sicurezza stradale, una giornata di ricordo, ed anche di propositi e impegno”

Dalle ore 10,20 Piazza Gramsci
Esposizione della stele dedicata alle vittime della strada
Intervento della Prof.ssa Giuseppa Cassaniti, presidente nazionale Ass. famiglie vittime della strada: “La salvaguardia della vita sulla strada, indice di civiltà e atto d’amore”.
Memorial Dario Campo, “Cammino tra le architetture barocche, scoprendo ricordi e valori” accompagnati dai soci dell’Ass. Esplorambiente con la partecipazione di Francesca Pisani (lettrice), Saro Tribastone (musicista e cantautore), Daniele Voi (speaker radio-televisivo).

Ore 12,30 CineTeatro Italia – Consegna Trofeo Dario Campo
Riflessione sul tema “la Sicurezza stradale: attenzione e prevenzione” con:
Dott. Gaetano Di Mauro, Comandante della Polizia Stradale; Dott. Francesco Ferrante, Comandante Compagnia C.C. di Modica; Dott.ssa Marina Sgarlata, Comandante Polizia Municipale Scicli;  Dott. Orazio Palazzolo, Dirigente Ser.T. dell‘ AS.P. di Ragusa;
Prof.ssa Giuseppa Cassaniti, Presidente Naz. Ass. famiglie vittime della strada;
Modera Dott. Peppe Savà, Giornalista.
Conclude il Prof. Enzo Giannone, Sindaco di Scicli.

Ore 19,00 – Chiesa di San Michele
Concerto dell’ Ass. Mus. Corpo Bandistico “M° Ottavio Penna” – Città di Scicli, diretta dal M° Carmelo Magro;presenta il Prof. Santo Piccione.

-Pubblicità-