Al PataPata al via la rassegna letteraria “Autori & Libri, conversando a Sampieri”

Si parte domani alle ore 19.00 con Maurizio Crosetti che dialogherà con Salvatore Cannata

-Pubblicità-    

SCICLI – Inaugurazione d’onore per la rassegna “Autori & Libri, Conversando a Sampieri” del PataPata domani, giovedì 1 agosto, a partire dalle ore 19.00. Infatti, dopo aver dato il via a “Libri sotto un cielo di stelle”, la rassegna letteraria del Millennium, sabato 27 luglio, Maurizio Crosetti, firma di Repubblica, discuterà del suo libro “Il suo nome è Fausto Coppi” con Salvatore Cannata (direttore di Video Regione).

Nella foto il giornalista Maurizio Crosetti

“Libri sotto un cielo di stelle” e “Autori & Libri – Conversando a Sampieri” sono organizzate rispettivamente dal Millennium e dal PataPata con la direzione artistica del giornalista Marco Sammito.

Il libro

A cento anni dalla nascita, i trionfi, le sconfitte, gli amori, le tragedie di Fausto Coppi raccontati con la voce dei personaggi che gli sono stati vicini: dai famigliari ai fedeli gregari, dalla dama bianca all’amico-rivale Bartali. A ognuno di loro Maurizio Crosetti affida un pezzo di storia e, attraverso loro, affresca l’avventura sportiva e umana di un’anima inquieta che ha incarnato l’essenza stessa di un’Italia fiaccata dalla guerra ma in cerca di nuovo entusiasmo. Una società in vorticoso cambiamento, con le sue ipocrisie e le sue nobiltà, sfila in bianco e nero accanto alla leggendaria bicicletta dell’Airone, del Campionissimo. Che avrà, infine, l’ultima parola.

«Vicino alla mia bicicletta passano il verdegiallo dei prati e delle rocce. E sopra, il cielo azzurro: correre è come attraversare un dipinto. I compagni vanno in cerca delle fontane di pietra per catturare l’acqua nelle borracce, poi la corsa precipita e non c’è più tempo nemmeno per bere. Guizzano trote d’argento nei torrenti, ma tanto chi le vede. Sulla punta delle montagne la gente è un pizzo, un merletto».

L’autore

Maurizio Crosetti, torinese, giornalista e scrittore. Collabora con La Repubblica, occupandosi di cronaca e di sport (calcio e ciclismo). Ha pubblicato anche svariati libri, principalmente riguardanti lo sport, e la raccolta “I Sogni di Friz”, contenente favole per bambini. La sua ultima opera è “Il suo nome è Fausto Coppi” (Einaudi Editore).

PROSSIMI APPUNTAMENTI CON “AUTORI & LIBRI – CONVERSANDO A SAMPIERI”

PataPata, Sampieri
Inizio presentazioni: ore 19:00

18 AGOSTO
Presentazione dell’opera
L’ALBATRO
di Simona Lo Iacono
Conduce: Peppe Pitrolo

21 AGOSTO – ore 20:00
Presentazione e proiezione di
A ME RESTA LA SPERANZA
di Virginia Barrett
Conduce: Vito Zagarrio

24 AGOSTO
Presentazione del romanzo
L’AMURUSANZA
di Tea Ranno
Conduce: Chiara Scucces

30 AGOSTO
Presentazione dell’opera
RITORNO ALL’AMARINA
di Giuseppe Lazzaro Danzuso
Conduce: Franca Antoci

-Pubblicità-