Sicurezza stradale a Scicli: dagli attraversamenti pedonali rialzati agli speed check

Le richieste di Forza Italia presentate alla Comandante della Polizia locale Marina Sgarlata

-Pubblicità-    

SCICLI – Rimane alta l’attenzione in città in tema di sicurezza stradale a seguito dei tanti incidenti, tra cui due mortali, che hanno caratterizzato lo scorso mese di luglio. Con lo scopo di incrementare e suggerire misure idonee per una maggior sicurezza sulle strade di Scicli, la delegazione di Forza Italia (rappresentata dai Consiglieri comunali Mario Marino ed Enzo Giannone e dal coordinatore cittadino di FIG, Matteo Giannì) ha incontrato, nei giorni scorsi, al comando di Polizia Municipale, la comandante Marina Sgarlata. “La nostra attenzione –spiega Matteo Giannì al termine dell’incontro- si è focalizzata sulla sicurezza stradale di numerose arterie urbane ed extra-urbane. In merito al viale della Pace, Forza Italia ha chiesto l’installazione della segnaletica lampeggiante, dei tutor (che indicano la velocità raggiunta) e dei dissuasori sonori in punti specifici del tratto stradale, in prossimità dell’inizio dell’area abitata, sia provenendo da Sampieri che da Arizza. Abbiamo manifestato –prosegue Giannì- un’ulteriore importante richiesta a tutela dei cittadini, ovvero la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati, al fine di ridurre la velocità dei veicoli e garantire un sicuro attraversamento ai pedoni, lungo lo stesso viale della Pace”.

Nella foto Matteo Giannì

In merito alle altre arterie stradali attenzionate da Forza Italia nel corso dell’incontro (via Brancati, via Allende, via Archimede, via Noce o Circonvallazione Ovest, via Carignano, via Roba delle Navi, via Ignazio Emmolo (Zagarone) e viale Primo Maggio) “è stata richiesta –afferma Giannì- l’installazione dei tutor, della segnaletica lampeggiante, dei dissuasori sonori e dei cosiddetti ‘speed check’. Quest’ultimi consistono in colonnine o box, dotati di autovelox e telecamera, con la funzione di impedire alle auto in transito di superare il limite di velocità consentito, pena la multa per il trasgressore. Per quanto riguarda la realizzazione dei dossi –aggiunge Giannì-, date le stringenti normative, abbiamo constatato che essi possono essere installati solo su alcune arterie stradali, prevalentemente urbane”. Forza Italia Scicli si dichiara soddisfatta dell’esito dell’incontro avuto con la comandante della Polizia locale. “Pur prendendo atto delle difficili condizioni finanziare dell’Ente Locale, -precisa Giannì- chiediamo all’Amministrazione, di concerto con il Comando di Polizia Municipale, di prendere in considerazione le nostre proposte, anche attraverso l’individuazione di apposite somme da destinare alla sicurezza stradale”. Secondo Forza Italia Giovani la condizione del manto stradale di alcune strade di Scicli resta uno dei ‘talloni d’Achille’ della sicurezza stradale in città.

Numerose buche –afferma Giannì-, in passato coperte anche in maniera poco diligente o con soluzioni di fortuna, caratterizzano le strade di Scicli e delle nostre borgate. A tal proposito, segnaliamo la disastrosa condizione della Via Valdo, che ricorda, in alcuni punti, una strada bombardata. La suddetta via è da anni segnata da questo problema, eppure non vi è mai stato un serio intervento risolutivo. Appare chiara -conclude Giannì- a tutti la pericolosità delle buche per i conducenti di mezzi agricoli, di auto e moto”.

 

-Pubblicità-