Scicli: riapertura scuole superiori, come si svolgeranno le lezioni

Dall’8 gennaio le classi alterneranno la didattica in presenza con la Dad

-Pubblicità-    

SCICLI – Ultimi giorni di vacanze natalizie per i ragazzi delle scuole superiori della città, prima della ripresa delle attività didattiche, fissata per il prossimo venerdì 8 gennaio.

Nella stessa data avverrà anche il ritorno tra i banchi degli studenti, rimasti lontani dalle aule per circa due mesi, durante i quali hanno seguito le lezioni dalle loro case in via telematica. Non tutti, però, faranno rientro in classe.

L’istituto d’istruzione secondaria superiore “Quintino Cataudella” di Scicli ha organizzato le attività didattiche per le classi, seguendo un modello misto che alterna la modalità a distanza con le attività in presenza.

Il “piano” elaborato dal Cataudella prevede, dall’8 gennaio al 16 gennaio, lezioni in aula per il 50% della popolazione studentesca che poi salirà al 75% a partire dal 18 gennaio.

Di seguito il calendario stilato dall’istituto superiore di Scicli per ciascun indirizzo di studio.

Dall’8 gennaio al 16 gennaio:

I.P.S.A.: per tutte le classi le lezioni si svolgeranno in presenza dall’8 al 12 gennaio, in modalità a distanza, invece, dal 13 al 16 gennaio.

-Istituto Tecnico Agrario: per tutte le classi lezioni in modalità a distanza dall’8 al 12 gennaio; didattica in presenza, invece, dal 13 al 16 gennaio.

-Per il liceo ScientificoClassico e per l’istituto Tecnico Economico la rotazione nella didattica a distanza, stabilito dal Consiglio d’Istituto, sarà il seguente:

08-12 gennaio: sezioni TB e B Istituto Tecnico Economico
08-12 gennaio: sezioni A Liceo Classico e A Liceo Scientifico
13-16 gennaio: sezioni TA e A Tecnico Economico 
13-16 gennaio: sezioni B e C Liceo Scientifico

Nei giorni in cui le singole sezioni liceali e dell’istituto Tecnico Economico non saranno impegnate nella didattica a distanza, seguiranno le attività didattiche in presenza.

-Istituto Tecnico Economico, corso serale: per tutte le class lei attività didattiche sono previste in presenza.

Dal 18 gennaio in poi le attività didattiche saranno svolte secondo le seguenti modalità:

I.P.S.A., Istituto Tecnico Agrario e corso serale dell’Istituto Tecnico Economico: per tutte le classi attività didattiche in presenza.

Liceo Scientifico, Liceo Classico e Istituto Tecnico Economico: le quattro sezioni alterneranno le lezioni in presenza con la didattica a distanza, seguendo una rotazione plurisettimanale (per ogni sezione tre settimane di lezioni in classe e una settimana in modalità telematica).

Per le sezioni Liceali e per quelle dell’Istituto Tecnico Economico, l’ordine della rotazione nella didattica a distanza, sulla base del sorteggio già effettuato nella riunione del 16/12/2020, sarà il seguente:

1° Settimana 18-23 gennaio: sezione TB Istituto Tecnico Economico
2° Settimana 25-30 gennaio: sezione B Istituto Tecnico Economico
3° Settimana 01-06 febbraio: sezione TA Istituto Tecnico Economico
4° Settimana 08-13 febbraio: sezione A Istituto Tecnico Economico

1° Settimana 18-23 gennaio: sezione A Liceo Classico
2° Settimana 25-30 gennaio: sezione B Liceo Scientifico
3° Settimana 01-06 febbraio: sezione C Liceo Scientifico
4° Settimana 08-13 febbraio: sezione A Liceo Scientifico

Nelle settimane in cui le singole sezioni Liceali e dell’Istituto Tecnico Economico non saranno impegnate nella didattica a distanza, saranno impegnate nella didattica in presenza. Alla fine della prima rotazione, si ricomincerà daccapo, seguendo lo stesso ordine.

-Pubblicità-