Autismo, “Serve sensibilizzare e rendere più inclusiva la città”

Scicli al Centro ha proposto tre iniziative per accendere i riflettori sulla delicata tematica e favorire inclusione di coloro che sono affetti dai disturbi dello spettro autistico

-Pubblicità-    

SCICLI – Dare più rilevanza al tema dell’autismo, favorendo l’inclusione sociale e l’assistenza delle persone che ne soffrono. In città c’è bisogno di farlo e a percepire questa necessità è Scicli al Centro.

Il gruppo ha deciso di proporre delle iniziative, “simboliche e concrete” e già “avviate in molti Comuni italiani”, per accendere i riflettori sul delicato argomento e venire incontro alle esigenze di coloro che sono affetti dai disturbi dello spettro autistico. Nello specifico sono tre le proposte presentate dalla lista civica.

La prima, la più complessa nella sua realizzazione, ma non impossibile, -spiega SaC- è la creazione di un ‘Centro sull’autismo’ a Scicli, al fine di accogliere bambini con questa diagnosi e svilupparne autonomia e capacità comunicative. Una struttura terapeutica e pedagogica che potrebbe davvero essere fonte di sostegno e serenità per le famiglie interessate. Non è la prima volta che viene lanciata questa proposta in città, ma siamo convinti della necessità di recuperare questa iniziativa per rimetterla al centro del dibattito pubblico, dopo anni di disinteresse generalizzato da parte della politica locale”.

Il gruppo passa alla seconda iniziativa, “finalizzata a garantire un approccio quanto più professionale ed appropriato verso l’autismo. In questo senso, -viene spiegato- magari con delle convenzioni tra l’Ente Locale e le associazioni attive sul territorio, nonché delle strutture scolastiche e coinvolgendo l’Asp, sarebbe opportuno attivare uno ‘Sportello autismo’. La sua funzione sarebbe quella di assistere gratuitamente i minori, nonché le relative famiglie, che soffrono di disturbi dello spettro autistico. Relativamente alla formazione del personale da impiegare, ricordiamo –aggiunge- che sono disponibili bandi pubblici, oltre a corsi privati”.

Terza e ultima iniziativa lanciata da Scicli al Centro prevede la “realizzazione di una panchina blu nel centro storico, per promuovere il rispetto e l’inclusione delle persone autistiche. Si tratta sì di una proposta simbolica, ma funzionale –precisa la lista civica- a dare quel necessario input per chi amministra affinché si attivi per fare di Scicli una città fruibile ed accessibile a tutti.

SaC termina il suo intervento con l’auspicio che “il tema del ‘Centro sull’autismo’ venga rimesso sul tavolo degli attori istituzionali competenti, insieme alla possibilità di attivare il già citato ‘Sportello di assistenza. Speriamo anche che la proposta simbolica di una panchina blu, immediatamente realizzabile, -conclude il gruppo- possa essere un mezzo per sensibilizzare la cittadinanza su questo importante e delicato argomento che tocca non poche famiglie sciclitane.

-Pubblicità-