“Autori & Libri”: è la volta di Marco Sammito

Il giornalista presenta il suo libro “Modica – Storia di vita e di altre dolcezze”

-Pubblicità-    

SCICLI – Prosegue la rassegna letteraria in riva al mare del PataPata. La manifestazione sta riscuotendo tanto interesse e apprezzamenti, coinvolgendo il pubblico e gli appassionati che hanno, fino ad oggi, assistito numerosi ai vari appuntamenti.

Questa sera, alle ore 19, tocca a Marco Sammito. Il giornalista e curatore di “Autori & Libri – Conversando a Sampieri” presenta il suo libro “Modica – Storia di vita e di altre dolcezze”(Ed. Incipit23). L’autore dialogherà, inoltre, con il collega Maurizio Crosetti, firma di Repubblica.

L’opera si concentra su Modica, la celebre “melagrana spaccata” di Bufalino, città dalle mille anime. Marco Sammito riesce a raccontarle tutte, senza dimenticare un luogo, una persona, un evento. Ed è proprio raccontandole, consegnandole alla carta e all’inchiostro, che l’autore riesce a salvarle dall’oblio del tempo.

Vengono recuperati da un passato all’apparenza perduto, personaggi folkloristici e realmente vissuti che si alternano sul palco vivo della città, tra vicoli assolati e caffè storici, scuole e conventi, case e teatri.

L’autore racconta le loro storie con l’ironia bonaria e affettuosa di chi viaggia attraverso i ricordi. Ed è proprio questa la vera natura del libro: un viaggio, una passeggiata incantevole tra personalità uniche, luoghi meravigliosi e prelibate dolcezze. Il ritratto a matita di una città e i suoi abitanti, in tempi che, senza questo libro, sarebbero sfumati fino a sparire.

-Pubblicità-