Scicli, scuola e bambini: tavolo permanente in Municipio

L’incontro, promosso dal sindaco Enzo Giannone e dall’assessora Simona Pitino, ha coinvolto dirigenti scolastici, terzo settore e volontari

-Pubblicità-    

SCICLI – Con l’incontro di ieri pomeriggio è stato istituito in Municipio un tavolo permanente di osservazione sul fenomeno della dispersione scolastica, con lo scopo di prevenire anche situazioni di difficoltà familiari per i più piccoli. L’attenzione è stata posta in particolare sui bambini, che vivono nelle borgate, nelle periferie, in campagna, e sulle famiglie di immigrati.

Alla riunione, voluta dal sindaco Enzo Giannone e dall’assessore Simona Pitino, hanno partecipato i dirigenti scolastici, il terzo settore e volontari. Presente anche la “Casa delle Culture” con la quale si è affrontato il tema delle difficoltà linguistiche, che se per i piccoli albanesi sono facilmente superabili (in Albania la televisione italiana è molto seguita), per i bambini di origine araba sono più complesse da superare.

Il tavolo vuole rappresentare – spiega Pitino – il punto di incontro della filiera educativa, nella consapevolezza che i bambini non rappresentano, come comunemente si dice, il futuro, ma il presente della comunità”.

Dai problemi di mobilità a quello dei compiti a casa, tutti gli attori hanno contribuito allo scambio di informazioni per creare una rete che aiuti i piccoli cittadini a crescere bene e studiando”, ha proseguito l’assessora ai Servizi sociali.

Concludo col dare una buona notizia alla città. E’ stata infatti aggiudicata – annuncia Pitino – la gara della mensa scolastica per gli alunni della scuola infanzia del territorio di Scicli.

-Pubblicità-