Scicli: studenti del “Q. Cataudella” in Parlamento

Hanno vinto il concorso “Un giorno in Senato”

-Pubblicità-    

SCICLI – Domani e dopodomani gli studenti della quinta A del liceo Classico dell’IISS “Quintino Cataudella” di Scicli saranno a palazzo Madama. I ragazzi hanno partecipato e vinto, insieme ad altre otto scuole italiane, il concorso “Un giorno in Senato”.

La classe sarà accompagnata dal dirigente scolastico Enzo Giannone e dai docenti Franco Portelli e Giuliana Barone.

Nella foto il preside Enzo Giannone

“L’iniziativa – spiega il preside Enzo Giannone si propone di promuovere tra gli studenti la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e delle attività che svolge, permettendo ai ragazzi di entrare in contatto con i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi: dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento”.

Il programma prevede:

– I Sessione, lunedì 23 gennaio: “Conosciamo il Senato”
Ore 14.30 visita di palazzo Madama; ore 15.30 visita della Sala della Costituzione a palazzo Giustiniani; ore 16.30 il Senato della Repubblica: storia, composizione, organi e loro funzioni, attività legislativa e non legislativa; ore 18 conclusione delle attività della prima giornata.

– II Sessione, martedì 24 gennaio: “Discutiamo il disegno di legge”
Ore 9,30 accoglienza in un’aula di commissione del Senato; ore 9.45 simulazione di seduta parlamentare da parte degli studenti, con discussione e approvazione del disegno di legge; ore 10.15 incontro con funzionari del Senato e analisi del disegno di legge presentato dagli studenti; ore 11.45 incontro con Senatori della Repubblica, presentazione del disegno di legge da parte degli studenti, domande ai Senatori su temi di interesse generale e di attualità.

-Pubblicità-