La “Vigata” televisiva rende omaggio ad Andrea Camilleri: spettacolo itinerante nel centro storico di Scicli

Domenica 6 settembre a partire dalla ore 20.30

-Pubblicità-    

SCICLI – Nel giorno del 95esimo anno dalla nascita, la memoria del Maestro Andrea Camilleri sarà omaggiata con uno spettacolo nei luoghi simbolo della sua “Vigata”.

Domenica 6 settembre il “fascino serale” del barocco sciclitano farà da cornice a un evento celebrativo in cui le arti teatrali e le performance musicali accompagneranno lo spettatore all’interno dell’universo camilleriano.

Il Comune, insieme alla cooperativa “Agire” e all’associazione culturale “OfficinOff”, ha organizzato le “Camilleriadi (anno zero). Nei luoghi di Montalbano. A tu per tu con il Maestro”.

Un viaggio in cui a narrare lo scrittore saranno i suoi stessi personaggi “reali” e le sue esperienze artistiche multiformi.

L’autore sarà il primo personaggio a entrare in scena, dapprima come “fantasma” che racconta se stesso (a poco più di un anno dalla sua scomparsa) e poi come bimbo che vive l’emozionante esperienza di incontrare un monumento della cultura italiana, quale Luigi Pirandello. Da qui inizia il viaggio all’interno della parabola artistica del giovane Andrea Camilleri, detto Nenè.

“Nenè, Luigino e Maruzza” è il titolo della coinvolgente rappresentazione teatrale proposta dalla regia di Salvo Giorgio e Salvo Nicita; una performance in grado di fondere teatro, lettura, canto e improvvisazione musicale dal vivo.

Il Municipio di Scicli, Palazzo Spadaro e le vie limitrofe diventeranno teatro vivo e itinerante dove gli attori si alterneranno in punti diversi per fornire agli spettatori una chiave che consenta loro di penetrare nel mondo di Nenè.

Info utili per assistere all’evento.

Lo spettacolo è previsto per domenica 6 settembre con quattro diverse repliche: ore 20.30, 21.15, 22, e 22.45.

Appuntamento presso il Municipio di Scicli.

Il pubblico è pregato di trovarsi presso il botteghino almeno 10 minuti prima dello spettacolo.

Spettacoli a posti limitati. Il costo del ticket è 15 euro.

Prevendita presso il desk della cooperativa Agire all’interno il municipio di Scicli.

Info e prenotazioni 3474999096 – 3283746620.

-Pubblicità-