“Autori & Libri”, stasera tocca a Tea Ranno

Al PataPata di Sampieri presenterà “Terramarina”

-Pubblicità-

SCICLI – Ci si era lasciati con Cristina Cassar Scalia che l’8 agosto inaugurava, con il suo libro “L’uomo del porto”, la nuova edizione di “Autori & Libri – Conversando a Sampieri”. La rassegna letteraria in riva al mare del PataPata riprenderà stasera.

Alle ore 19 scatta il secondo appuntamento. Sul palchetto siederà Tea Ranno, una delle più sensibili scrittrici della narrativa italiana, per presentare “Terramarina” (Ed. Mondadori). Con lei dialogherà la giornalista Viviana Sammito.

È la sera della vigilia di Natale e Agata, che in paese tutti chiamano la Tabbacchera, guarda il suo borgo dall’alto: è un pugno di case arroccate sul mare che lei da qualche tempo s’è presa il compito di guidare, sovvertendo piano piano il sistema di connivenze che l’ha governato per decenni e inventandosi una piccola rivoluzione a colpi di poesia e legalità.

Tea Ranno torna a percorrere i territori fiabeschi e solari dell’Amurusanza con il suo stile che fonde dialetto siculo e poesia e si lascia contaminare dal realismo magico sudamericano. Il risultato è una narrazione corale ipnotica, un moderno presepe fatto di personaggi vitali e incandescenti, una generosa parabola di accoglienza e solidarietà.

Prossimo appuntamento con “Autori & Libri”, giovedì 19 agosto, sempre alle ore 19. Maurizio Crosetti, prima firma del quotidiano La Repubblica, presenterà “Quando uccisero Maradona”, conversando con i giornalisti Mario Barresi e Marco Sammito.